No products in the cart.
Domotica on Board
Come e perché si realizza un sistema Domotico
Quale è l’utilità della Domotica System per Yacht
Per realizzare un Sistema Domotico integrato nella struttura elettrica e negli ambienti di uno Yacht ci sono due o forse tre possibilità
- La prima possibilità e sicuramente la soluzione più idonea, è in fase di progetto con la commessa di realizzazione incaricando il cantiere di costruzione che può eseguire con i propri mezzi l’intero impianto dalla posa dei cavi idonei al System Integration, la posa dei componenti nelle posizioni più idonee per il corretto uso e funzionamento, fino alla configurazione e rilascio di certificazione di qualità e idoneità del sistema. Oppure commissionare a ditte affiancate specializzate nella realizzazione completa del System Integration Domotico.
- La seconda possibilità consiste nella realizzazione del sistema quando sono in corso lavori di restyling, che permettono di aggiungere o sostituire i cavi destinati al System Integration e posizionare i componenti nei punti più idonee e necessari per un utilizzo efficace.
- La terza possibilità è quella di volere riorganizzare e rinnovare la strumentazione di bordo e quindi si passa ad una fase di restyling anche dell’impianto elettrico totale per consentire le installazioni dei componenti che gestiscono le parti, tipo; condizionamento, servizi motori, illuminazione, confort audio, gestione da remoto ecc
Trasformare un impianto elettrico tradizionale in sistema domotico, oppure integrare il System Smart Domotico negli ambienti in cui viviamo e trascorriamo il nostro tempo di vita quotidiana e di relax è sicuramente possibile.
In questo modo il tuo Yacht diventerà equivalente ad una Smart HOME ( casa intelligente ), dove, tramite la domotica, potrai far dialogare tra loro i vari dispositivi elettrici ed elettronici, comandarli e monitorarli da remoto.
Per rendere uno Yacht Smart Domotico è necessario che un tecnico specializzato, previa analisi preliminare, modifichi l’impianto elettrico esistente.
Deve infatti installare fisicamente gli elementi necessari per mettere in connessione tutti gli apparecchi.
Questo comporta l’esecuzione di lavori elettrici, è fondamentale distribuire i cavi di trasmissione, comando e controllo idonei all’ambiente nautico e conforme alle caratteristiche del System Domotico.
È possibile realizzare un sistema Smart Domotico interconnesso con parti e System comandate e gestite anche con frequenze RF – WIRELESS.
Questo uno dei tipi di dispositivo di controllo genarle, da qui vengono gestiti comandi e automazioni. Possono essere installati in più ambienti, oppure creare un sistema centralizzato che gestisce da un solo punto avendo la certezza del controllo in quanto tutte le azioni hanno il consenso di on/off e parametrizzazioni.
Questo dispositivo Tauch con estetica moderna adattabile agli ambienti di pregio
- Ora vedremo però nel dettaglio come fare un impianto domotico, partendo da un impianto tradizionale.
Facendo però una distinzione fra “Smart Home” e “Domotica”
Quindi, Smart home, ovvero casa intelligente. La locuzione anglosassone sta prendendo sempre più il posto del termine italiano “domotica”, di chiare origini latine (domus, casa).
La nuova: Quindi; Domotica, invece, è caratterizzata dalla connessione in rete e dalla presenza di nuove features, come i comandi vocali e il controllo da remoto.