Vendita barche e yacht
Selling
Star Polar Nautical Service

Vendita Barche e Yacht

Se hai intenzione di vendere alle migliori condizioni la tua imbarcazione di qualsiasi dimensione, i professionisti di Star Polar possono aiutarti a pervenire al massimo realizzo in tempi ragionevolmente brevi.

In generale, vendere una barca usata non è un’operazione semplicissima. Non è un’operazione immediata come può essere vendere un’automobile. Inoltre, la vendita di un’imbarcazione usata è sicuramente più complessa in confronto a quella del nuovo.

Ci sono diversi fattori da considerare. Analizziamo però, alcuni aspetti fondamentali da tenere a mente prima di cimentarti nella vendita della tua barca.

Partiamo dicendo che, se la tua barca è in buone condizioni ed è un modello che il mercato riconosce come valido dal punto di vista tecnico e commerciale, allora, ci sono possibilità di poter trovare un acquirente in tempi brevi. Qualora, invece, risultasse malandata o l’anno di immatricolazione fosse antecedente al 2000, potrebbero esserci ulteriori difficoltà da valutare.

PREPARA LA TUA BARCA PER LA VENDITA

In ogni caso, se hai deciso di vendere la tua barca, magari per acquistarne una nuova, dovrai sicuramente fare un po’ di lavoro di preparazione per ottenere il prezzo migliore. Stranezze e problemi meccanici con cui convivi da anni e ai quali ti sei abituato allontaneranno gli acquirenti interessati. Quel rumore nel gruppo elettrogeno, il portello che si attacca su un lato e la porta aperta con una corda elastica possono sembrarti una cosa buona, ma puoi scommettere che renderanno la tua barca molto meno attraente per tutti gli altri. Risolvi queste cose prima di mostrare la barca a qualsiasi potenziale acquirente.

Il disordine è un altro modo per ridurre le possibilità di una vendita rapida. Potresti sentire che i cuscini, le piante in vaso e le sculture nautiche rendono la tua cabina “accogliente”, ma per un acquirente, cose come questa fanno semplicemente sembrare la cabina più piccola. Togli oggetti sui runabout e sulle console, fai attenzione anche al disordine nei numerosi vani portaoggetti. Sì, farà male tirare fuori gli sci d’acqua e gli attrezzi da traino da quel vano nascosto, ma rimuovere quanti più oggetti possibile è la mossa giusta. Lascia semplicemente a posto gli articoli di sicurezza di base richiesti e, se nella vendita è inclusa una qualsiasi delle altre attrezzature, mostrala all’acquirente separatamente.

Anche il semplice e vecchio sporco abbasserà qualsiasi offerta che potresti ricevere. Basta chiedere a un venditore di automobili quanto sia importante avere tutto pulito e brillante quando un acquirente viene a trovarlo. E ricorda, le barche si acquistano con l’emozione, non con la ragione e la logica. Qualcuno dovrà innamorarsi della tua barca se vuole firmare quell’assegno, e l’aspetto ha tutto a che fare con la sua risposta emotiva. Quindi, prima dell’inserimento nell’elenco, consuma le spazzole e la cera. Dai alla tua barca lo splendore di una volta: finirai per venderla più velocemente e a un prezzo più alto. 

Ma vediamo passo passo ciò che dovresti fare per avere successo nella tua vendita:

Processo di VENDITA DI barche e yacht
  1. Prepara la tua barca per la vendita (elimina gli inconvenienti e pulisci)
  2. Scatta foto e video in acqua (evita le immagini del trailer)
  3. Imposta il prezzo in base alla ricerca (richiedi un sondaggio sulla barca opzionale)
  4. Elabora un piano di vendita (identifica i tuoi acquirenti)
  5. Pubblicizza la tua barca al tuo pubblico di destinazione (inseriscila nei migliori siti)
  6. Mostra la tua barca di persona (offri una prova in mare, se possibile)
  7. Puoi anche preparare un tour virtuale per coinvolgere i potenziali acquirenti
  8. Vendi la tua barca con contratto di vendita, titolo e documentazione
  9. Ottieni aiuto da un rivenditore di barche o da un broker di yacht (facoltativo)
Star Polar è con te
In effetti non sembra affatto semplice vendere una barca usata. Se non sai come procedere puoi rivolgerti a Star Polar. I nostri Manager Nautici sapranno consigliarti nel migliore dei modi, aiutandoti a realizzare senza intoppi una buona vendita.
Selling
Star Polar Nautical Service

Vendere la tua barca

Star Polar mette a disposizione di coloro che decidono di vendere la propria imbarcazione professionisti del settore nautico con l'obiettivo di ricavare, senza troppi pensieri, il massimo possibile in tempi brevi.

Star Polar dispone di Manager Nautici che possono occuparsi della vendita della tua barca o yacht. Il Manager Nautico è un professionista con competenze nautiche certificate in grado di svolgere un ruolo di gestione per conto dell'armatore. Inoltre, fin dalla sua fondazione, Star Polar è entrata a far parte di un gruppo imprenditoriale specializzato nell’acquisto, nella vendita e nel noleggio di imbarcazioni di ogni tipo e dimensione. Possiamo occuparci di valutare l’imbarcazione, raccogliere tutti i documenti e sistemare la tua barca per la vendita. In realtà possiamo occuparci di tutte le fasi descritte nel “processo di vendita di barche e yacht". Il nostro impegno ti darà modo di liberarti da tutte le incombenze, compreso la preparazione dell'imbarcazione e il reperimento della documentazione necessaria.

a
01

Mandato

Il nostro impegno inizia con il conferimento del mandato a vendere, possibilmente in esclusiva, la tua barca.

02

Preparazione

Provvediamo a migliorare le condizioni della barca, pulizia, lucidatura, piccole riparazioni, per ricavare il massimo.

03

Valutazione

È importante definire il valore attuale della tua barca in base al valore medio di mercato per quella tipologia di barca.

04

Presentazione

Creeremo un book ricco di foto e/o video per presentare nel migliore dei modi la tua barca ai soggetti interessati.

05

Visibilità

Metteremo in evidenza la tua barca sul nostro sito web e sui portali specializzati per trovare potenziali acquirenti.

06

Dimostrazione

Oltre ad illustrare le peculiarità della tua barca, come d'uso in questi casi, potremo effettuare delle prove di navigazione.

07

Trattativa

La mediazione di un soggetto terzo permette di superare le perplessità e raggiungere un accordo proficuo per tutti.

08

Passaggio

Possiamo gestire ogni aspetto della vendita, dal contratto alla documentazione occorrente e alle pratiche amministrative.